Spiagge di Creta

Le spiagge di Creta sono famose in tutto il mondo. Sono incantevoli e vi lasceranno a bocca aperta per la meraviglia. Scoprite le 10 spiagge più belle di Creta!

Spiagge di Creta

Anche in tema di spiagge, Creta mantiene una propria forte identità: non chiamatele genericamente spiagge greche, sono le spiagge di Creta.

Se ne contano più di 300 sull’isola, un numero davvero impressionante, ma ciò che stupisce ancora di più è che di queste quasi tutte sono bellissime! Con queste premesse, si potrebbe anche andare a caso e visitare le spiagge che si trovano vicine al proprio hotel, ma perché perdersi il meglio che Creta può offrire?

Abbiamo selezionato per voi le 10 spiagge da non perdere a Creta, suddividendole in base alle quattro province. Questa lista da copiare nel vostro taccuino di viaggio comprende le star del turismo cretese, ovvero le spettacolari Elafonissi e Balos, così come spiagge poco note dall’aspetto selvaggio, comode spiagge attrezzate e vivaci spiagge per giovani.

Date le distanze di Creta, noleggiare un’auto è fortemente consigliato per esplorare ogni giorno una spiaggia diversa e vivere una vacanza da sogno.

Hotel vicino le spiagge

Sognate una vacanza tutto mare a Creta? Prenotate un alloggio vicino le spiagge più belle dell’isola!

hotelAlloggi vicino le spiagge

Spiagge della provincia di Hania

Elafonissi

Già la strada per arrivare, che si snoda lungo le Montagne Bianche aprendosi su panorami mozzafiato, è un’attrazione in sé, ma la spiaggia di Elafonissi è una vera perla, da inserire in ogni itinerario dell’isola di Creta.

Situata all’interno di un’area naturale protetta dove vivono specie a rischio di estinzione come la tartaruga caretta caretta e la foca monaca, la spiaggia più famosa di Creta è un’incantevole distesa di finissima sabbia bianca dalle sfumature rosa, bagnata da un azzurro mare cristallino.

Le acque limpide di Elafonissi

Le acque, profonde soltanto un metro e sempre molto calde, garantiscono un benessere totale: nuotare in questo mare vi farà dimenticare ogni problema o preoccupazione e penserete di trovarvi ai Caraibi o addirittura in paradiso!

Nelle ore di bassa marea è possibile raggiungere a piedi un isolotto posto a 200 metri dalla riva, che crea con la riva una sorta di laguna, protetta dal mare aperto.

Splendida a tutte le ore del giorno, Elafonissi diventa magica al tramonto quando il cielo si tinge di delicate tinte pastello e la luce che cambia colora di rosa la finissima sabbia della spiaggia. Da non perdere.

Scopri di più sulla spiaggia di Elafonissi

Laguna di Balos

La laguna di Balos è un’altra meraviglia di Creta: la spiaggia più fotografata dell’isola ha una bellezza tropicale ed è la tipica immagine da poster per sognare una fuga dalla città.

Anche qui la sabbia bianca è finissima, con sfumature rosa, ma è il colore del mare a lasciare a bocca aperta tutti i visitatori: un azzurro incredibile, più limpido dell’acqua di una piscina. Anche Balos, come Elafonissi, fa parte di un’area naturale protetta dove è ancora possibile veder nuotare la foca monaca e la tartaruga marina Caretta caretta.

L’elemento paesaggistico che caratterizza la laguna di Balos è il suggestivo promontorio di fronte alla spiaggia, raggiungibile a piedi attraverso una striscia di sabbia che lo collega alla terraferma.

La laguna di Balos

Non è invece così semplice raggiungere in auto la spiaggia di Balos: sono 50 km dalla città di Chania e l’ultimo tratto, lungo quasi 10 km. è una strada sterrata con buche anche piuttosto profonde al termine della quale vi aspetta una passeggiata di venti minuti. Sono scomodità che si possono affrontare se la ricompensa è un angolo di paradiso in terra!

Se non avete noleggiato un’auto potete raggiungere la laguna di Balos via mare, partecipando a una delle numerose escursioni in barca che vengono organizzate dagli operatori locali.

Sicuramente è un’esperienza più comoda, ma forse meno affascinante: con un auto a noleggio potrete arrivare la mattina presto, quando la spiaggia è ancora deserta, e ammirare la laguna dall’alto durante la camminata dal parcheggio alla spiaggia.

Scopri di più sulle spiagge della laguna di Balos

Falassarna

Non lontana dalla celebre Balos e molto meno famosa si trova un’altra graziosa spiaggia di Creta, Falassarna, che si è costruita una solida reputazione come spiaggia per famiglie: protetta dalle forti raffiche di vento che si abbattono su molte altre spiagge dell’isola, è caratterizzata da sabbia finissima e fondale basso, il che permette ai giovani di godersi la tintarella mentre i figli giocano in totale sicurezza.

Per la sua bellezza e per i servizi disponibili è adatta però anche ad altre tipologie di viaggiatori, ad esempio coppie che desiderano una spiaggia graziosa, dove poter godere di un bel tramonto, ma abbastanza facile da raggiungere. Per un po’ più di privacy vi basterà camminare fino a raggiungere le baiette tra gli scogli, molto più tranquille.

Scopri di più sulla spiaggia di Falassarna

Paleochora

Con il nome di Paleochora si intendono due spiagge tra le più belle della costa sud-occidentale, la sabbiosa Pahiá Ámmos e la spiaggia di ciottoli Halikiá.

La parte sabbiosa è attrezzata, frequentata da famiglie con bambini piccoli, turisti anziani nostalgici degli anni Settanta e nuotatori poco esperti che qui possono sguazzare in acque tranquille e poco profonde.

Se vi sentite molto energetici potete affrontare un’affascinante camminata che da qui in circa quattro ore vi porterà all’antica Lissos; se vi rimangono ancora forze, in un’altra ora di trekking potete raggiungere Soúgia e tornare indietro in barca.

Volete vedere le spiagge più belle della provincia di Hania? Abbiamo creato un articolo dedicato con mappa e posizione di ogni spiaggia!

Spiagge della provincia di Rethimno

Soúgia

Soúgia è un’incantevole spiaggia ancora immune al turismo di massa, con un aspetto ancora selvaggio e pochissime costruzione nei dintorni. Il suo nome è noto non tanto agli amanti della tintarella ma agli appassionati di trekking perché Soúgia è punto di snodo per uno dei sentieri escursionistici più impegnativi dell’isola di Creta.

La spiaggia di Sougia

Non fate fatica: sdraiatevi al sole e fatevi cullare dal suono delle onde, dopodiché al risveglio tuffatevi nelle acque cristalline di Soúgia per un bagno rinfrescate. Tornate al vostro asciugamano e godetevi l’incontaminato scenario naturale che vi circonda.

Aglos Pavlos

Aglos Pavlos (scritto anche Aghios Pavlos) è il segreto più prezioso di Creta, una bellissima spiaggia di sabbia ancora sconosciuta ai turisti: ci sono pochissimi ristoranti e strutture alberghiere nei dintorni, di cui una è costituita da un centro yoga.

Si viene qui per stare bene, dunque, in cerca di pace e natura incontaminata. La spiaggia è stretta all’interno di una baia delimitata da due alte scogliere, e in una di queste si apre una grotta marina che farà la gioia di tutti gli amanti di snorkelling.

Ci vogliono più di due ore per raggiungere Aglos Pavlos da Chania, ma ne vale la pena.

Triopetra

La romantica spiaggia di Triopetra, famosa per i suoi tramonti, deve il nome alle tre imponenti rocce che emergono dal mare e la dividono in due spiagge distinte.

Una parte, nota come Piccola Triopetra, si estende lungo il lato della baia a sud delle rocce ed è più piccola ed intima; la zona più grande, a ovest delle rocce, è comunemente nota come Triopetra ed è costituita da un arenile sabbioso lungo diversi km.

Volete vedere le spiagge più belle della provincia di Rethymno? Abbiamo creato un articolo dedicato con mappa e posizione di ogni spiaggia!

Spiagge della provincia di Iraklio

Malia

Malia è la party beach di Creta, perfetta per i giovani in cerca di divertimento e magari di un flirt estivi: in una spiaggia tanto popolare non mancherà l’occasione di trovare la persona giusta!

Non è invece per niente adatta a coppie in fuga romantica, perché la vicinanza degli ombrelloni non consente pressoché alcuna privacy, e in generale a tutte le persone che non amano la confusione.

Al calar del sole i giovani che affollano la spiaggia di Malia si spostano lungo i locali della costa, iniziando la serata con un aperitivo e proseguendo a suon di musica e drinks per tutta la notte.

Spiagge della provincia di Lassithi

Vai

Vai è una spiaggia di Creta piuttosto speciale, diversa da molte altre spiagge dell’isola: il mare, pulitissimo, è sempre di uno splendido color turchese e la sabbia finissima, ma i fondali sono rocciosi e diventano subito profondi.

La spiaggia di Vai

Ciò che la rende davvero unica però è il palmeto che cresce alle sue spalle, uno dei più grandi d’Europa, tanto che la spiaggia di Vai viene chiamata anche Palm Beach. Piccoli isolotti emergono dall’acqua di fronte all’isola, rendendo il paesaggio ancora più suggestivo.

Scopri di più sulla spiaggia di Vai

Xerocambos

Circondata da una vallata di uliveti, pini d’aleppo e vegetazione mediterranea spontanea, con pochissime costruzioni nei dintorni, la spiaggia sabbiosa di Xerocambos è un angolo di tranquillità adatto a chi vuole sentirsi lontano dal mondo moderno.

Myrtos

Un tempo mecca degli hippy che colonizzarono Creta negli anni Sessanta e Settanta, Myrtos porta ormai i segni del tempo ma mantiene ancora un po’ del fascino bohémien di quegli anni.

Situata ai piedi del monte Díkti, questa distesa di ciottoli lunga ben un chilometro è protetta dai forti venti e rappresenta il luogo ideale per un pomeriggio di relax al mare.

Spiagge per tema

Data la grandezza di Creta, quasi tutti i turisti scelgono le spiagge da visitare in base alla zona. Se invece siete disposti a farvi decine e decine di chilometri pur di trovare la spiaggia giusta per voi, non cercate la vostra spiaggia in base alla provincia ma in base al tipo di vacanza che volete fare.

Ecco le migliori spiagge di Creta suddivise per tipologia di viaggiatori:

  • per famiglie: Frangokastello, Pachia ammos, Grammenos, Elafonissi, Falssarna, Kolymbari, Kalamaki, Chrissi Akti, Loutra, Kalathas, Marathi, Kalives, Amyrida Georgioupoli.
  • per coppie: Triopetra, Agia Galini, Agiofarago, isola di Chrissi.
  • per giovani: Malia, Heraklion, Hersonissos.
  • per nudisti: Filaki, Ammoudaki, Kedrodasos, Phai Ammos, Agia Roumeli, Glyka Nera, Ligres
  • per gay: Sarantari, Komos, Kavros, Maherida, Kolokitha, Peristeras.

Mappa
Le spiagge di Creta per Provincia
Spiagge della Provincia di Hania

Spiagge della Provincia di Hania

La provincia di Hania vanta oltre 100 spiagge meravigliose. Le più sensazionali e imperdibili sono la caraibica Elafonissi, la laguna di Balos e Falasarna.
chevron_rightLeggi l'articolo
Spiagge della Provincia di Rethimno

Spiagge della Provincia di Rethimno

Tra le migliori spiagge della provincia di Rethimno e di tutta Creta troviamo la spiaggia di Agios Pavlos Sandhills, Souda, Shinaria e Geropotamos.
chevron_rightLeggi l'articolo
Spiagge della provincia di Iraklio

Spiagge della provincia di Iraklio

Nella provincia di Iraklio si trovano alcune delle spiagge più belle di Creta. Da non perdere Voidomatis, Chrysostomos, Kaminaki, Aspes e Agios Nikitas.
chevron_rightLeggi l'articolo
Spiagge della provincia di Lassithi

Spiagge della provincia di Lassithi

Oltre 100 magnifiche spiagge si trovano lungo la costa della provincia di Lassithi tra cui la spettacolare spiaggia di Vai, Lagoufa, Votsalaki e Chiona.
chevron_rightLeggi l'articolo
Top 10 spiagge di Creta
Vai

Vai

La spiaggia di Vai è tra le più belle di Creta ed è famosa per la sua foresta di palme. La sabbia...
Matala

Matala

Matala è una pittoresca spiaggia di sabbia e ciottoli abbracciata da scogliere di pietra porosa erose...
Elafonissi

Elafonissi

Elafonissi è la spiaggia più bella di Creta. La sabbia bianca e le basse acque turchesi rendono la...
Laguna di Balos

Laguna di Balos

La meravigliosa laguna di sabbia bianca di Balos si trova nella parte occidentale di Creta a 45 chilometri...
Falasarna

Falasarna

La stupenda spiaggia di Falasarna si trova sulla costa occidentale di Creta non lontano da Kissamos....
Preveli

Preveli

La pittoresca spiaggia di sabbia chiara di Preveli è circondata da palme che le donano un aspetto esotico....
Glyka Nera

Glyka Nera

La bella e pittoresca spiaggia di Glyka Nera si trova lungo la costa meridionale della provincia d Hanina...
Xerokambos

Xerokambos

Le spiagge di Xerokambos si trovano nella parte più orientale di Creta e hanno un aspetto esotico. Qui...
Triopetra

Triopetra

La spiaggia di Triopetra, da cui si possono ammirare dei bellissimi tramonti, prende il nome da 3 formazioni...
Isole Gramvousa

Isole Gramvousa

Le isole di Gramvousa si trovano nella provincia d Hania lungo la costa nordoccidentale di Creta e sono...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 7 voti