Rethimno

La città di Rethimno si trova lungo la costa settentrionale dell’isola di Creta ed è un luogo seducente che combina il fascino della storia, visto che conserva molto del suo aspetto veneziano e turco, con la vicinanza a numerose bellissime spiagge tra cui quella che parte dal centro storico e si estende verso oriente per 12 chilometri.

Il carattere della città vecchia, con il suo mix di architettura e di storia, racconta del periodo del dominio veneziano quando era un centro culturale di rilievo, grazie alla presenza in città di molti intellettuali e artisti del tempo. La grande fortezza, costruita dagli italiani a difesa del porto, è il monumento più importante della città. I turisti amano passeggiare nelle strette vie della città vecchia, comprare souvenir nei negozietti caratteristici e prendere un caffè presso la splendida fontana corinzia di Raimondi o alle taverne del porto.

Lungo la costa si trovano splendide spiagge sabbiose e numerose strutture turistiche: gli hotel e gli appartamenti in affitto presentano standard elevati per quanto riguarda ospitalità e servizi. La vicina costa meridionale, invece, conserva ancora il fascino selvaggio e alcune splendide spiagge sono raggiungibili solamente a piedi attraverso piccoli sentieri o in barca.

Da non perdere

Museo Archeologico

Il museo è ospitato presso una prigione turca vicino la fortezza. Custodisce pezzi risalenti al periodo minoico o greco-romano, in particolare sarcofagi decorati con scene di caccia.

Museo Storico e del Folclore

Il museo conserva collezioni d’artigianato locale, come vasellame, ricami e attrezzi agricoli.

Centro d’Arte Contemporanea – Galleria Kanakakis

La galleria ospita mostre di pittura e scultura di artisti moderni locali, come il cretese Kanakakis.

La Fortezza veneziana

Costruita su un promontorio domina tutta la città. Fu costruito per proteggere tutta la popolazione dalle invasioni turche del 1646. Alcuni edifici sono stati distrutti durante la seconda guerra mondiale, ma altri resti, come le mura, sono ben conservate. Durante il periodo estivo si svolgono numerosi eventi e concerti all’aperto.

Moschea Tis Nerantzes

Quando i turchi conquistarono la città, trasformarono la chiesa di S. Maria in una moschea. La struttura è in stile gotico e il ben visibile minareto è stato aggiunto nel 1890. Oggi la moschea è una sala per concerti.

Il Festival Rinascimentale

Il Rinascimento cretese viene celebrato ricordando il teatro cretese nato sotto il dominio veneziano. Si tratta di un evento autentico, vivo, spirituale e artistico.

Dove dormire vicino Rethimno

Cerchi un Hotel vicino Rethimno? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Rethimno.
Condividi Rethimno su
Molti di voi sceglieranno di visitare la meravigliosa isola di Creta insieme ...
La Provincia di Iraklio si trova nella parte centro orientale di Creta, ...
L'isola di Creta e il suo maestoso Palazzo di Cnosso erano la dimora di ...