Quando andare a Creta

I mesi migliori per andare in vacanza a Creta sono maggio, giungo e settembre quando il caldo non è eccessivo e i prezzi sono contenuti.

Quando andare a Creta

Grazie alla sua posizione Creta ha un clima piacevole durante tutto l’anno.

La stagione turistica prende il via generalmente a partire da aprile, dalle vacanze della Pasqua ortodossa, per concludersi a metà ottobre quando, a poco a poco, l’isola viene lasciata soprattutto agli isolani e a coloro che la devono raggiungere per affari.

Da gennaio a marzo il clima di Creta è piovoso ma le giornate di sole regalano delle viste stupende sulle cime innevate. Se avete scelto questo periodo per la vostra fuga a Creta potete concedervi il tempo di visitare gli importanti musei dell’isola, come il Museo Archologico di Iraklio, o magari i numerosi siti archeologici e le bellissime chiesette che arricchiscono il paesaggio.

A marzo e aprile il tempo è ancora instabile, con notti fresche e il mare ancora troppo freddo per nuotare se non per gli impavidi, ma i fiori ricoprono la maggior parte dell’isola regalando un bellissimo colpo d’occhio.

Maggio e giugno sono forse i mesi ideali per visitare Creta: il mare è caldo, le giornate sono lunghe e soleggiate, e i turisti sono ancora pochi.

Luglio e agosto sono i mesi più turistici: le temperature sfiorano i 40 gradi con punte anche più alte ma la brezza che soffia sulle spiagge rende la temperatura più che sopportabile. Questo è anche il periodo più caro ma le strutture alberghiere sono molte e se avrete l’accortezza di prenotare in anticipo spunterete un prezzo migliore.

Anche i mesi di settembre e ottobre sono ottimi per andare alla scoperta di Creta: le temperature cominciano a scendere pur toccando ancora i 30 gradi, il mare è ancora molto caldo e i turisti sono meno numerosi. Questi mesi sono ideali anche per coloro che oltre al mare vogliono godersi la natura di Creta, anche se un po’ arsa da mesi senza precipitazioni, e concedersi qualche escursione.

A ottobre e inizio novembre vi capiterà di trovare spesso delle giornate calde anche se il tempo diventa un po’ più instabile.

A dicembre l’inverno arriva anche a Creta anche se le temperature non sono mai insopportabili visto che le massime diurne lungo la costa si aggirano tra i 10 e i 18 gradi mentre nell’entroterra si abbassano di qualche grado.

Meteo Creta

Meteo Creta

Creta gode di un clima mediterraneo temperato e vista la sua grandezza può essere divisa in varie zone climatiche: l'est è più secco e caldo dell'ovest.
Continua a leggere
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 3 voti