Provincia di Rethimno

La piccola provincia di Rethimno, dominata dal profilo delle montagne, vanta stupende spiagge di sabbia dorata, importanti monasteri e belle cittadine.

Provincia di Rethimno

Tra verdi valli e piccoli borghi rimasti intatti nel tempo si estende la provincia di Rethimno, la più piccola di Creta tra le provincie di Hania e Iraklio.

Stupende spiagge sabbiose si estendono lungo la costa settentrionale e vicino i centri turistici del sud, come Plakias e Agia Galini.

La provincia di Rethimno è prevalentemente dominata da catene montuose: qui si trova la cima più alta dell’isola con i suoi 2.456 metri sul livello del mare!

Sugli altopiani di Arkadi e Preveli sorgono famosi monasteri e i più importanti siti culturali della zona.

Da non perdere

Moni Arkadi

Situato su un incantevole altopiano e caratterizzato da una stupenda facciata rinascimentale, il monastero di Arkadi è il simbolo del patriottismo cretese. Durante l’occupazione turca, centinaia di cretesi ribelli si suicidarono nel monastero pur di non cadere in mani nemiche.

Il monastero di Arkadi

Vicino l’entrata si possono ancora osservare i teschi delle vittime e le tracce di un’esplosione. Il tragico evento fu raccontato anche nel romanzo Freedom and Death dello scrittore Nikos Kazantzakis. All’interno del monastero c’è un piccolo museo di oggetti riguardanti l’assedio.

Spiaggia di Preveli

La meravigliosa insenatura, vicina al monastero di Preveli, è raggiungibile o a piedi o in barca. La paradisiaca spiaggia è circondata da palmeti e oleandri e in estate è abbastanza frequentata dai turisti.

Anogia

Anogia è il punto di partenza per le escursioni sul monte Psiloritis. Dell’antico paese, distrutto durante la seconda guerra mondiale, rimane solamente la chiesa principale. Il paese è famoso anche per il suo artigianato di qualità: tappeti, coperte e ricami.

Agia Galini

Agia Galini è un importante centro turistico della provincia: vivace, accogliente e molto frequentato, soprattutto se si passeggia tra gli stretti vicoli del centro, dove ci sono tantissimi pub, taverne e negozi di souvenir oppure se si va nella vicinissima spiaggia. Per chi ama la tranquillità può raggiungere in barca le vicine e meno affollate spiagge di Agios Georgios e Agios Pavlos.

Balì

Spiaggette di sabbia e insenature rocciose rendono Bali una splendida località turistica. La città si caratterizza anche per la presenza di numerose taverne e discoteche, oltre alla possibilità di praticare numerosi sport acquatici e altre attività culturali. Tra le spiagge più alla moda si segnala Paradise Beach, nota anche con il nome di Evita Beach.

Monte Idi – Oros Psiloritis

Sul monte più alto dell’isola si snodano tantissimi sentieri, ideali per gli escursionisti. Prima di scalare la vetta – 2456 metri sul livello del mare -, fate una sosta nella grotta di Idi, Idaiki Spilia, dove furono ritrovate numerose opere di bronzo.

Plakias

Una grande spiaggia, dalla quale ammirare romantici tramonti, caratterizza la crescente località di Plakias. Il divertimento si concentra nelle taverne e nelle discoteche lungomare.

Spilaio Tou Melidoni – Grotta di Melidoni

La Grotta di Melidoni, ricca di stalattiti e stalagmiti, era il rifugio di Talo, il mitico gigante di bronzo che sorvegliava sulle coste cretesi. La grotta è nota anche per un tragico evento accaduto durante l’occupazione turca: più di trecento abitanti di Melidoni furono uccisi asfissiati nella grotta poiché rifiutarono di arrendersi.

Valle di Amari

Attraversando la valle verde di Amari si possono ammirare fantastici paesaggi, caratterizzati ogni tanto da piccole chiesette bizantine, che custodiscono preziosi affreschi e mosaici, e da villaggi rimasti intatti nel tempo.

Mappa
Rethymno

Rethymno

La pittoresca città di Rethymno è dominata dalla Fortezza veneziana ed è ricca di edifici scorci, musei e monumenti che narrano la sua gloriosa storia.
Continua a leggere
Lago Kournas

Lago Kournas

Il lago di Kournas si trova tra le provincie di Hania e Rethimno ed è il luogo ideale per una passeggiata...
Plakias

Plakias

Plakias è un'apprezzata località turistica lungo la costa meridionale della prefettura di Rethimno,...
Agia Galini

Agia Galini

Agia Galini si trova lungo la costa meridionale di Creta in provincia di Rethimnio ed è dotata di hotel...
Isole Paximadia

Isole Paximadia

Le due isolette rocciose di Paximadia si trovano al largo di Matala e sono raggiungibili in barca dal...

Lefkogia

Il villaggio di Lefkogia si trova vicino alle splendide spiagge di Shinaria e Ammoudi e alla vivace cittadina...

Kerames

Il pittoresco borgo di Kerames si trova lungo la costa meridionale di Creta tra Agia Galini e Plakias...
Le spiagge della Provincia
Preveli

Preveli

La pittoresca spiaggia di sabbia chiara di Preveli è circondata da palme che le donano un aspetto esotico. La spiaggia si trova vicino al borgo di Plakias.
chevron_rightLeggi l'articolo
Triopetra

Triopetra

La spiaggia di Triopetra, da cui si possono ammirare dei bellissimi tramonti, prende il nome da 3 formazioni rocciose che si trovano a fianco della baia.
chevron_rightLeggi l'articolo
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 1 su 1 voti