Hotel a Creta

Vi sono davvero tantissimi hotel a Creta: da quelli economici che strizzano l’occhio al budget fino a quelli di lusso, per chi cerca tutte le comodità.

Se si è deciso di visitare Creta, una volta prenotato il volo, la cosa da fare è scegliere dove dormire. Creta offre sistemazioni in hotel, appartamenti, bungalow, ostelli, e tanto altro ancora.

Fra gli hotel, vi sono sia ottimi villaggi che puntano al massimo del comfort sia strutture che offrono servizi essenziali, che possono accontentare viaggiatori più avventurosi.

Spesso le strutture adatte ad una tipologia di viaggiatore piuttosto che all’altra sono dislocate anche in zone differenti. I grandi alberghi si trovano ad esempio nei contesti più sviluppati, intorno alla regione di Chiania e Heraklion.

Al contempo chi è alla ricerca di relax e tranquillità può benissimo optare per una sistemazione isolata, spesso un piccolo albergo a conduzione familiare. Vediamo nel dettaglio quelle che sono le varie tipologie di hotel a Creta e i vantaggi di ognuna di esse.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

In quale località di Creta alloggiare?

Se non pensate di fare una vacanza itinerante, scegliete una città da utilizzare come base – il capoluogo Iraklio è in una ottima posizione! – e poi girate ogni giorno una spiaggia differente con un’auto a noleggio!

Non sai in quale località di Creta prenotare un alloggio? Di seguito vi proponiamo un elenco delle più turistiche dell’isola:

hotelChania hotelIraklio hotelKissamos hotelMalia hotelFalasarna hotelRethymno hotelPlakias hotelAgios Nikolaos

Hotel consigliati a Creta

Porto Veneziano
Porto Venezianostarstarstar
Voto 9,5
GDM Megaron Hotel
GDM Megaron Hotelstarstarstarstarstar
Voto 9,4
Indigo Mare
Indigo Marestarstarstar
Voto 8,7
Atrion Hotel
Atrion Hotelstarstarstar
Voto 8,5
Iraklion Hotel
Voto 8,3
Marin Dream Hotel
Marin Dream Hotelstarstarstar
Voto 8,1

Oltre ai suggerimenti qui sopra, seguite i consigli di seguito per scegliere l’hotel a Creta in base alla vostre esigenze.

Hotel economici

Spesso questo tipo di alloggi è scelto da chi vuol trovare nell’albergo una struttura essenzialmente utile per dormire e niente di più. Si adatta a chi cerca una camera che possa essere la base del proprio tour alla scoperta delle meraviglie di Creta.

Il più delle volte questi hotel si trovano nelle cittadine che hanno una vivace vita notturna, in quanto rappresentano la soluzione perfetta anche per i turisti più giovani. Le zone che offrono maggiormente questa tipologia di strutture sono Malia e Agia Marina-Platanias.

Chiaramente la scelta di un hotel economico a Creta è valida anche per chi viaggia con un budget ridotto e ha la necessità di contenere i costi. Prenotando via internet col giusto anticipo, sarà facilissimo trovare un hotel pulito, sicuro e in zone vicine a negozi, ristoranti e locali.

  • Esperia Home Style Pension: una guesthouse a conduzione familiare, situata in posizione tranquilla, a pochi metri dal centro di Malia. Offre sistemazioni semplici con bagno privato e un piccolo angolo cottura. La zona dove si concentra la maggior parte della vita notturna è raggiungibile facilmente a piedi.
  • Nikos Hotel: situato ad un chilometro dal centro di Malia, a soli 300 metri dalla spiaggia. Questo hotel è dotato di una piscina con jacuzzi e un bar a bordo piscina che prepara ottimi cocktail e pranzi veloci. A disposizione degli ospiti la connessione a internet wi-fi e una zona giochi per i più piccoli.
  • Minoa Sun: anche questo hotel si trova a Malia, in pieno centro. Le sistemazioni sono monolocali con annesso angolo cottura. Numerosi bar e ristoranti si trovano nelle vicinanze, e la struttura offre un solarium dove potersi rilassare. Il villaggio di Stalis con la sua famosa spiaggia dista un chilometro.
hotelTutti gli hotel economici

Hotel per famiglie

Creta è una destinazione scelta da moltissime famiglie, proprio perchè offre la giusta combinazione fra vita di mare e relax. Per chi viaggia con bambini piccoli vi sono hotel, più o meno grandi, che danno molta attenzione verso gli ospiti più piccoli.

Spesso infatti vi è uno staff d’animazione che si occupa dei bambini, per concedere qualche ora di relax ai propri genitori. Nelle strutture alberghiere le famiglie potranno godersi ottimi comfort e una vasta gamma di attività da svolgere, come escursioni e gite di un giorno in barca. Queste strutture tra l’altro sono spesso dotate di piscine interne, così da poter lasciare giocare i bambini in un ambiente sicuro.

  • Atlantis Beach Hotel: in prossimità della spiaggia di Rethymno, l’Atlantis Beach Hotel offre sistemazioni immerse nel verde. Vi è una piscina di 170 metri quadri a disposizione degli ospiti, e la spaggia vicina è attrezzata con lettini e ombrelloni. La struttura mette a disposizione una sala giochi e dei campetti per gli ospiti più piccoli, e sauna e area fitness per gli adulti.
  • Aquila Atlantis Hotel: un albergo a 5 stelle composto di 6 strutture che possono ospitare fino a 850 persone. A disposizione degli ostpiti vi sono sia camere che suite. L’hotel offre servizi extra come il servizio lavanderia e il servizio navetta. Un moderno bar serve ogni mattina la colazione e vi accompagnerà con i suoi cocktail durante il giorno.
  • Arkadi Hotel: questo albergo è un valido alloggio per famiglie nella città di Chania, a pochi passi dal centro città. Il prezzo della camera è contenuto, per cui si adatta anche ad una vacanza low cost. Si trova vicino alla spiaggia, con una reception aperta 24 su 24 pronta ad assistervi in ogni vostro problema.
hotelTutti gli hotel per famiglie

Hotel di lusso

A Creta non mancano certo strutture di lusso. Potrebbero forse non raggiungere i massimi livelli presenti in altre mete turistiche, ma non si potrà certo rimanere insoddisfatti. Questi hotel spesso associano ad ambienti interni, accuratamente arredati, una posizione paesaggistica di rilievo.

Sono spesso hotel in riva al mare, che offrono viste incantevoli. Le strutture mettono a disposizione degli ospiti accesso privato alla spiaggia, che spesso risulta essere anche esclusivamente riservata alla clientela. Le cucine degli hotel preparano menu che spaziano da piatti tipici greci a piatti internazionali, in modo da poter accontentare le esigenze di tutti. Un’area spa e uno spazio fitness sono alcuni dei servizi che ormai non mancano in nessun hotel di lusso a Creta.

  • Sitia Beach: a 300 metri dal centro di Sitia, questo hotel a 5 stelle è dotato di 3 piscine, un campo da tennis e un’area spa con tanto di hammam. L’albergo è ubicato di fronte ad una spiaggia privata e il suo ristorante propone anche show di cucina. L’aeroporto di Sitia si trova a soli 2 chilometri di distanza.
  • Galaxy Iraklio Hotel: questa struttura si trova ad Heraklion, in un quartiere elegante. Le camere sono dotate di balconi privati con vista sulla piscina dell’albergo. Disponibili anche camere ipoallergeniche. Vi sono ben due ristoranti che propongono piatti totalmente diversi. La struttura include anche un centro conferenze per gli ospiti business.
  • Vergis Epavlis: immersa nella vegetazione di Agios Myronas, l’hotel gode di un’ottima posizione. Gli ospiti potranno beneficiare di un facile accesso alle spiagge dell’isola, sia a nord che a sud, grazie alla centralità della struttura. La filosofia del Vergis è quella di creare un connubio fra l’ospite e il paesaggio cretese che lo circonda.
hotelTutti gli hotel di lusso

Hotel per coppie/romantici

Che Creta offra paesaggi incantevoli e viste mozzafiato è cosa ormai chiara. Proprio per questo non si può non sceglierla per una romantica vacanza di coppia. Sull’isola sono presenti molti hotel proprio per chi viaggia col partner, destinati esclusivamente al soggiorno di soli adulti.

Il punto di forza di queste strutture è il loro ottimo servizio, diretto singolarmente all’attenzione verso ogni singolo cliente. Si tratta spesso di piccoli hotel boutique, dove si ha una cura estrema del dettaglio. Arredamenti delle stanze molto attenti, servizio in camera, zone lounge con musica di sottofondo e possibilità di cene private, sono solo alcuni dei servizi che queste strutture mettono a disposizione dei loro ospiti.

  • GDM Island Hotel: la struttura è dedicata agli adulti e si trova nel villaggio di Kato Gouves. Il servizio è cordiale e molto attento, e i punti di forza dell’hotel sono la piscina, la zona lounge adiacente e il bar con terrazza panoramica con vista mare. La struttura gode di un’ottima posizione rispetto alla spiaggia e ai negozi.
  • Thalassa Beach Resort & Spa: altra struttura dedicata ai soli adulti, si trova nei pressi di Agia Marina e gode di un’ottima posizione isolata. In tutta la struttura si respira un’atmosfera rilassante. Vi è un’area benessere e una piscina con vista mare. Il ristorante propone menu à la carte.
  • Home Hotel: si trova a Heraklion, nella capitale di Creta. La struttura è sapientemente gestita dai proprietari, che sapranno accogliervi calorosamente nella loro piccola e tradizionale casa. Come trapela dal nome, il concetto alla base di questo hotel è quello di far sentire ogni ospite a casa propria: il posto ideale per chi vuole calarsi nello spirito più autentico dell’isola.
hotelTutti gli hotel per coppie