Come arrivare a Creta

È facile raggiungere Creta dall’Italia. L’isola è, infatti, ben collegata con il nostro Paese dai principali aeroporti. Non solo, Creta è raggiungibile anche via mare facendo scalo al porto del Pireo.

Come raggiungere Creta in aereo

Due sono gli aeroporti internazionali di Creta. Lo scalo più importante è Nikos Kazantzakis di Iraklio (HER), a 4 chilometri dal centro della città, mentre quello di Hanià (CHQ), 13 chilometri dalla città, è più piccolo ma molto efficiente. Nei prossimi anni si aggiungerà un terzo aeroporto, quello di Sitia (JSH), che ad oggi è utilizzato solo per i voli nazionali.

Gli aeroporti italiani collegati con gli scali di Creta sono:

  • Roma Fiumicino con Vueling Airlines
  • Bari con Volotea
  • Roma Ciampino con Ryanair
  • Milano Malpensa con easyJet
  • Milano Bergamo Orio al Serio con Ryanair
  • Pisa con Ryanair
  • Bologna International con Ryanair
  • Venezia Marco Polo con Volotea
  • Verona Internazionale con Meridiana

Per prenotare un volo per Creta o per conoscere le compagnie aeree che effettuano un collegamento diretto Italia-Creta utilizzate il modulo di seguito.

Prenota il tuo volo

Solo Andata?
Cerca in automatico su più motori con un solo click

Collegamenti interni con la Grecia

L’isola è ben collegata non solo con l’Italia, ma anche con il resto della Grecia: si raggiunge con un volo da 50 minuti dalla capitale Atene a con un’ora e quindici minuti da Salonicco. Le compagnie aeree che volano a Creta sono Olympic Airways e Aegean Air. Si possono trovare voli da e per Creta anche dalle isole di Rodi,  Karpathos, Santorini, Mykonos e Paros.

Come raggiungere Creta via mare

Un modo diverso per arrivare a Creta è raggiungere l’isola in traghetto, magari dopo aver passato qualche giorno in visita ad Atene. Il Pireo, il porto che serve la capitale greca, offre collegamenti giornalieri con l’isola di Creta e i suoi scali: Iraklio, Souda, il porto di Hania, Rethymno, Agios Nikolaos, Sitia e Kissamos. Nel corso dell’intero anno vi sono almeno due partenze giornaliere per la tratta Pireo – Iraklio, in estate le corse diventano 4 al giorno, e una partenza giornaliera per la tratta Pireo – Chania che in estate diventano 2.

Sulla rotta da e per Heraklion, i traghetti ad alta velocità della Minoan Lines offrono tra i loro servizi un cinema, internet caffè, piscina e music club. Anche il traghetto Superfast XII è un’interessante scelta. Le altre navi sulla rotta del Pireo-Creta fanno capo alla LANE Lines e all’ANEK Lines che, anche se non sono molto nuove, forniscono comunque un viaggio eccellente in quanto sono di dimensioni più contenute e hanno un design più classico rispetto ai nuovi traghetti ad alta velocità.

In molti scelgono di viaggiare la notte, arrivando a destinazione tra le 5.30 e le 6.30 del mattino. Quasi tutti i traghetti fanno scalo in diverse isole lungo il percorso, arrivando fino a 9 ore di viaggio.

Per conoscere tutte le compagnie che giungono sull’isola e prenotare online il traghetto per Creta, visitate la sezione Traghetti Creta.

Biglietti Aerei
Sebbene sia collegata tutto l’anno direttamente con l’Italia, durante l’estate si intensificano le tratte e sono diverse le compagnie aeree ...
Noleggio Auto in Aeroporto
Situato nella parte opposta rispetto al capoluogo Iraklio, l’Aeroporto di Hania (Chania) è un ...
Car-Rental
L’aeroporto di Iraklio è il principale punto di arrivo sull’isola di Creta e dista appena ...
Condividi Come arrivare a Creta su
La Provincia di Lassithi si trova nella parte orientale dell'isola di ...
La piccola e tranquilla località turistica di Lendas, costruita sulle ...
Se volete respirare l'aria della tradizione greca nel corso del vostro ...