Come arrivare a Creta

È facile raggiungere Creta dall’Italia. L’isola è, infatti, ben collegata con il nostro Paese dai principali aeroporti. Non solo, Creta è raggiungibile anche via mare facendo scalo al porto del Pireo.

Come raggiungere Creta in aereo

Due sono gli aeroporti internazionali di Creta. Lo scalo più importante è Nikos Kazantzakis di Iraklio (HER), a 4 chilometri dal centro della città, mentre quello di Hanià (CHQ), 13 chilometri dalla città, è più piccolo ma molto efficiente. Nei prossimi anni si aggiungerà un terzo aeroporto, quello di Sitia (JSH), che ad oggi è utilizzato solo per i voli nazionali.

Gli aeroporti italiani collegati con gli scali di Creta sono:

  • Roma Fiumicino con Vueling Airlines
  • Bari con Volotea
  • Roma Ciampino con Ryanair
  • Milano Malpensa con easyJet
  • Milano Bergamo Orio al Serio con Ryanair
  • Pisa con Ryanair
  • Bologna International con Ryanair
  • Venezia Marco Polo con Volotea
  • Verona Internazionale con Meridiana

Per prenotare un volo per Creta o per conoscere le compagnie aeree che effettuano un collegamento diretto Italia-Creta utilizzate il modulo di seguito.

Prenota il tuo volo

Solo Andata?
Cerca in automatico su più motori con un solo click

Collegamenti interni con la Grecia

L’isola è ben collegata non solo con l’Italia, ma anche con il resto della Grecia: si raggiunge con un volo da 50 minuti dalla capitale Atene a con un’ora e quindici minuti da Salonicco. Le compagnie aeree che volano a Creta sono Olympic Airways e Aegean Air. Si possono trovare voli da e per Creta anche dalle isole di Rodi,  Karpathos, Santorini, Mykonos e Paros.

Come raggiungere Creta via mare

Un modo diverso per arrivare a Creta è raggiungere l’isola in traghetto, magari dopo aver passato qualche giorno in visita ad Atene. Il Pireo, il porto che serve la capitale greca, offre collegamenti giornalieri con l’isola di Creta e i suoi scali: Iraklio, Souda, il porto di Hania, Rethymno, Agios Nikolaos, Sitia e Kissamos. Nel corso dell’intero anno vi sono almeno due partenze giornaliere per la tratta Pireo – Iraklio, in estate le corse diventano 4 al giorno, e una partenza giornaliera per la tratta Pireo – Chania che in estate diventano 2.

Sulla rotta da e per Heraklion, i traghetti ad alta velocità della Minoan Lines offrono tra i loro servizi un cinema, internet caffè, piscina e music club. Anche il traghetto Superfast XII è un’interessante scelta. Le altre navi sulla rotta del Pireo-Creta fanno capo alla LANE Lines e all’ANEK Lines che, anche se non sono molto nuove, forniscono comunque un viaggio eccellente in quanto sono di dimensioni più contenute e hanno un design più classico rispetto ai nuovi traghetti ad alta velocità.

In molti scelgono di viaggiare la notte, arrivando a destinazione tra le 5.30 e le 6.30 del mattino. Quasi tutti i traghetti fanno scalo in diverse isole lungo il percorso, arrivando fino a 9 ore di viaggio.

Per conoscere tutte le compagnie che giungono sull’isola e prenotare online il traghetto per Creta, visitate la sezione Traghetti Creta.

Biglietti Aerei
Sebbene sia collegata tutto l’anno direttamente con l’Italia, durante l’estate si intensificano le tratte e sono diverse le compagnie aeree ...
Noleggio Auto in Aeroporto
Situato nella parte opposta rispetto al capoluogo Iraklio, l’Aeroporto di Hania (Chania) è un ...
Car-Rental
L’aeroporto di Iraklio è il principale punto di arrivo sull’isola di Creta e dista appena ...
Condividi Come arrivare a Creta su
Alla fine della Gola dei Santi, a 80 chilometri a sud della città di Iraklio, ...
Grazie alla sua posizione Creta ha un clima piacevole durante tutto l'anno. ...
Sulla costa meridionale della provincia di Rethimno si trova la spiaggia ...