Agios Nikolaos

Agios Nikolaos è una delle località turistiche più famose di Creta e si trova nella parte orientale dell’isola nella provincia di Lassathi.

La città vanta una fortezza veneziana e che domina tutto il lato nordoccidentale del tranquillo golfo di Mirabello, una chiesa bizantina risalente al 7° secolo d. C., che offre una vista mozzafiato sulla baia, il Museo archeologico e il Museo Etnografico.

Oggi Agios Nikolaos è un centro molto animato: i turisti sono attratti dalle acque blu del suo golfo, dalle vicine spiagge incontaminate, dalla vivace vita notturna nei pub e nelle discoteche e dai grandi alberghi di lusso.

La città ha molti negozi turistici dove potrete acquistare gli articoli della tradizione cretese, per esempio il forte liquore raki, tessuti, gioielli, e molto altro.

Un campo da golf  da 18 buche si trova a soli 30 minuti di distanza dal centro così come diversi parchi acquatici e un certo numero di importanti siti archeologici.

Per raggiugere Agios Nikolaos volate all’aeroporto Nikos Kazantzakis di Iraklio o il suo porto che due volte al giorno collegano Creta con i porti del Pireo, con l’isola di Milos, di Santorini, con Kassos, Kos e Rodi.

Da non perdere

  • Il Museo Archeologico si trova in un moderno edificio e ospita collezini d’arte minoica scoperte nei vicini scavi archeologici. L’opera più prestigiosa è la “dea di Mirtos“, un vaso a forma di donna.
  • Il Museo Etnografico dedicato all’arte popolare e custodisce ceramiche, sculture in legno e icone bizzantine.
  • Il Porto è uno dei posti più frequentati della città, grazie anche alla presenza di molti caffè e taverne.
  • Il Lago Voulismeni  è collegato al porto da un canale ed è un luogo davvero suggestivo e rilassante.
Condividi su
Orientati a Creta con la nostra mappa interattiva
Tutte le informazioni utili prima della partenza